CONGA LAB

Congalab è un laboratorio di percussioni, un viaggio ritmico iniziato nell’ ottobre del 2012. 

Un percorso che ci ha portati dallo studio delle ritmiche tradizionali africane della Guinea e del Mali fino a quelle d’oltre oceano : Haiti , Cuba , Portorico.  Oltre ad aver goduto di questa benefica “trance”, che la percussione ci ha sempre offerto durante gli incontri, il viaggio del laboratorio ha cercato di tessere una rete di nuove relazioni che potessero mettere in contatto diretto gli allievi con alcuni importanti musicisti del panorama jazz italiano. Questa registrazione pertanto non vuole essere la chiusura di un ciclo ma l’inizio di una nuova fase che porterà con se anche questa bellissima esperienza. 


Didattica

Il conga lab è un laboratorio di percussioni ovvero, un gruppo di musica d'insieme che ha come particolare obiettivo quello dello studio di ritmiche tradizionali Afro - Cubane. Il laboratorio si rivolge anche alle tecniche di improvvisazione sullo strumento e allo studio delle poliritmie.

Quinto, Conga, Tumbadora, Kenkeni, Sangban, Dununba, Cajon, Campane , Claves e Shekerè sono i principali strumenti che caratterizzano questo tipo di ensamble percussivo.

Concerti

Nell'arco di questi anni si sono susseguiti vari concerti che hanno dato vita a nuove collaborazioni mettendo in contatto diretto gli allievi con alcuni dei più importanti musicisti del panorama jazz italiano.

 

Registrazione

Congalab è stato registrato e missato da Andrea Pachetti al 360 studio Factory di Livorno. La registrazione è stata effettuata in presa diretta il 12 Giugno 2016. Sono stati registrati brani della tradizione Tuareg (Takamba) , del Mali, Guinea, Haiti e Cuba (Abakuà)